La nostra pelle è costantemente sottoposta a stress: polvere, sporco, smog, make up. Se non pulita e idratata correttamente, anche attraverso una pulizia del viso professionale, la cute sarà soggetta a macchie, pori dilatati e alla formazione di brufoli, rughe e comedoni (punti neri).
Il trattamento al viso specifico è uno dei più richiesti comprende anche l’individuazione preliminare del tipo di pelle di ciascun cliente. Solo in questo modo infatti, i Nostri consulenti di bellezza potranno occuparsi in modo corretto della salute della pelle del cliente, offrendo consigli su come mantenere la cute fresca e in salute, nonché sull’applicazione dei cosmetici più adatti al tipo di pelle specifico.
Un trattamento di pulizia del viso professionale consente al volto di acquisire luminosità e morbidezza, lo aiuta ad ossigenarsi, può ritardare la comparsa di rughe ed evitare acne, comedoni e macchie. Dopo un’accurata pulizia del viso i clienti si sentiranno più belli, con un viso più luminoso. È importante tuttavia che non venga fatta una sola volta, ma eseguita con costanza. Vediamo le caratteristiche delle diverse tipologie di pelle, e la pulizia più adatta a ciascuna.
Partiamo dal tipo più “desiderato” da tutti, la pelle normale, caratterizzata da:
- pochi comedoni e pori di dimensione normale, non si segnalano zone più grasse o con acne
- la cute è liscia e levigata, e la pelle non tira
- resiste ai lavaggi, rimanendo morbida
- può occasionalmente presentare rush cutanei ed episodi di sensibilità.
Il secondo tipo di pelle è quella secca o alipidica, caratterizzata naturalmente da una forte secchezza, soprattutto a seguito del lavaggio.
- La trama della cute è molto sottile, con pori piccoli e poco visibili
- rari punti neri e brufoli
- tendente a pruriti e desquamazione
- è una pelle poco elastica
- spesso ha un aspetto opaco e un po’ grinzoso, con piccole rughe sottili vicino al contorno occhi e bocca
- può essere sensibile, soggetta a piccole eruzioni cutanee e chiazze per caldo, freddo o stress.
La pelle grassa è invece una cute che presenta sostanzialmente un eccesso di sebo, localizzato più spesso nella zona T, dunque nelle aree della fronte, naso e mento.
- Presenta comedoni in zone estese del viso
- è soggetta alla formazione di acne.
Infine la pelle sensibile, molto delicata, richiede una cura maggiore rispetto alle altre.
- La pelle del viso “tira”
- è soggetta a eruzioni cutanee e macchie
- è piuttosto ruvida al tatto.
Naturalmente è presente anche la tipologia di pelle detta mista, che evidenzia alcune caratteristiche della pelle grassa unite ad altre zone di pelle secca.